Ce qui s’est dit… le 08/05/2017

Renata Gorreri parle en italien de Nez : Grazia
mille !

Avere naso per gli affari, ficcare il naso, … tutte espressioni che in qualche modo coinvolgono il nostro senso dell’olfatto.

L’olfatto è il primo senso che si sviluppa perfettamente già prima della nascita e che permette al neonato di riconoscere fin da subito la sua mamma. Tuttavia col tempo perde questa sua caratteristica primordiale a favore degli altri sensi, in particolare la vista e l’udito che di questi tempi digitali sono sicuramente molto sollecitati e prendono il sopravvento sugli altri.

Chi mi regalò il libro “Il Profumo” di Patrick Süskind scrisse questa dedica:

“Cogito, ergo sum …

Olfacio, ergo sum”

Direi che la frase è perfetta per descrivere questo nostro senso. Non possiamo impedirci di sentire, respirare è sentire e viceversa e non possiamo smettere di respirare.

È per diffondere la cultura dell’olfatto che Jeanne Doré e Dominique Brunel e Jeanne Doré hanno avuto l’idea di creare NEZ, la prima rivista francofona dedicata all’odorato. Questo mondo viene analizzato e visitato sotto tutte le angolazioni: scienza, storia, arte, letteratura e, ovviamente, vengono anche analizzati i profumi in senso stretto, quelli di nicchia e quelli più commerciali, perché tutti i profumi sono l’espressione di un’emozione e di un sentimento.

Ora NEZ esce anche in inglese e da metà maggio verrà distribuito presso le prestigiose profumerie Campo Marzio 70, oltre ad essere, come sempre, acquistabile on-line.